Lo scenario
Josera GMBH& Co., azienda tedesca con sede presso Kleinheubach rappresenta una realtà di riferimento a livello europeo nel campo del pet food per standard qualitativi e policy ambientale.
L’azienda si contraddistingue per l’elevato valore aggiunto dei propri prodotti e per la ricerca di partner e fornitori all’avanguardia nel campo tecnologico al fine di rispondere ai mutevoli bisogni dettati da un mercato che risulta in continua evoluzione. Questa ricerca dell’optimum tecnologico e la presenza nel mercato dei prodotti top di gamma offerti da Umbra Packaging hanno permesso l’incontro fra due realtà di primo livello.
La richiesta
Josera, in vista dell’apertura del nuovo stabilimento dedicato al confezionamento di pet food e dotato dei dispositivi tecnologicamente più avanzati, si trova nella necessità di automatizzare in completa sicurezza ed efficienza tutte le fasi di confezionamento e palettizzazione.
La richiesta rivolta al mercato mondiale dell’automazione era di presentare una proposta per l’acquisizione di 2 linee di confezionamento complete che garantissero produttività ed elevati standard di qualità e sicurezza al fine di far fronte alla domanda crescente dettata dal mercato.

La soluzione e i risultati di Umbra Pakaging
Umbra Packaging, leader europeo nel settore delle macchine di confezionamento per il pet food è stata invitata a partecipare al tender per la fornitura degli impianti insieme ad altre 4 aziende.
Dopo un’attenta analisi di tutte le specifiche e necessità del cliente Umbra è stata selezionata come vincitrice del progetto in quanto ritenuta la più tecnologicamente avanzata nella automazione dei processi di confezionamento di alimenti per animali grazie ad efficienza, flessibilità, sicurezza e produttività.
Umbra Packaging è dunque riuscita ad aggiudicarsi il progetto grazie ai continui ed importanti investimenti in R&D sostenuti nell’arco degli ultimi anni che hanno portato alla realizzazione di un dipartimento dedicato al settore del Petfood.
Sono state realizzate per Josera due linee UP1000 PRO complete di impianto di pallettizzazione UPR PRO aventi una produttività cadauna fino a 1000 s/h ed in grado di lavorare sacchi da 1 a 25 Kg raggiungendo gli elevati livelli di performance ed affidabilità che il cliente aveva richiesto nella fase iniziale.
“Dal primo incontro, fino alla consegna degli impianti in Germania, passando per tutti i processi di definizione dei dettagli, Umbra Packaging ha realizzato quanto promesso. Siamo grati ad Umbra per l’impegno, il supporto e l’altissima professionalità mostrata durante tutte le tappe del progetto.”