Politica ed obiettivi per la qualità di umbra packaging srl

Contesto dell’Organizzazione
L’Umbra Packaging Srl fabbrica impianti per il confezionamento di prodotti sfusi sia in polvere che in granuli, in sacchi a bocca aperta di varie tipologie (con o senza fondello, con o senza soffietti, siano essi in carta, plastica, rafia o accoppiato) e di formato compreso tra 200 g e 50 kg.
La gamma dei prodotti comprende anche impianti completi per il riempimento di sacconi (big bag) ed impianti di palettizzazione completi.

Vision dell’Organizzazione
L’Umbra Packaging Srl, intende confermarsi come un’azienda con livelli di competenze dei dipendenti, macchinari, ed attrezzature tali da consentirle di fornire ai clienti prodotti e servizi rispondenti ai requisiti richiesti e piena collaborazione nella soluzione di problemi che si sono verificati o che si potrebbero verificare.
L’Umbra Packaging Srl intende sviluppare e migliorare la considerazione che i clienti hanno di lei impegnandosi ad essere proattiva nei loro confronti, con un’offerta di prodotti e servizi in grado di soddisfare le specifiche previste, consegnati nei tempi e con i costi concordati.

Obiettivi
L’Umbra Packaging Srl considera il sistema di gestione qualità un importante mezzo per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • mettere l’Organizzazione in grado di adeguarsi velocemente al mercato;
  • gestire i processi in modo conforme ai requisiti applicabili;
  • fornire prodotti/servizi conformi sia ai requisiti cogenti sia a quelli del cliente;
  • essere proattivi nei confronti dei clienti e delle altre parti interessate;
  • garantire la tutela delle proprietà dei clienti e dei fornitori, comprese quelle intellettuali;
  • rispettare le normative cogenti e volontarie comprese quelle deontologiche ed etiche;
  • migliorare le prestazioni dei processi aziendali compatibilmente con la valutazione delle risorse impiegate;
  • conseguire un profitto dalle proprie attività;
  • massimizzare l’efficienza interna che, attraverso la capacità di ottimizzare i costi, sia in grado di fornire prodotti e servizi a prezzi competitivi, e tale da garantire all’azienda la stabilità;
  • non limitare la visione dell’azienda al solo processo tecnico ed ai controlli sui prodotti, ma garantire un’efficace ed efficiente gestione di tutti i processi aziendali che condizionano la competitività ed il successo.

La gestione deve essere orientata alla prevenzione e al miglioramento continuo al fine di perseguire il miglior risultato in termini di caratteristiche tecniche del prodotto, di affidabilità, di servizio al Cliente e di costo e dovrà estendersi a tutti il processi aziendali: dagli approvvigionamenti alla lavorazione, spedizione, consegna ed assistenza al Cliente.
Gli obiettivi si dovranno conseguire considerando e valutando i rischi e le opportunità collegati al contesto nel quale si muove l’Umbra Packaging Srl, alle azioni intraprese e considerando che la soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate passa attraverso la soddisfazione dell’Organizzazione.

La Direzione come contributo diretto per l’applicazione del sistema:

  • mette a disposizione le risorse necessarie a realizzare ed a gestire correttamente tale Sistema di Gestione;
  • coordina le attività di progettazione, attuazione ed evoluzione del Sistema;
  • controlla e valuta i risultati ottenuti attivando tutte le iniziative necessarie a migliorarne l’efficacia e l’affidabilità;
  • porta a conoscenza dei dipendenti la propria Politica per la Qualità, coinvolgendole, affinché sia recepita, condivisa, attuata e mantenuta attiva.